Ricerca

Le Bussole di Empedocle, alla ricerca di un equilibrio tra Antico e Moderno

Un nuovo inizio all’insegna dell’Orientamento

Lo scorso 25 ottobre, il Liceo Classico e Musicale Empedocle ha dato il via a un’iniziativa innovativa, funzionale all’orientamento, dal nome “Le Bussole di Empedocle” pensata e realizzata dalla sinergia tra il Dirigente Scolastico, prof.ssa Marika Helga Gatto, la referente per l’Orientamento, prof,ssa Ornella Di Fede e tutti i docenti che si sono spesi per la realizzazione dell’evento. Questo primo incontro ha rappresentato un’importante opportunità per scoprire la ricchezza dell’offerta formativa della scuola e per avviare una comunicazione ed una collaborazione vera e profonda tra scuola e famiglia. Le basi gettate in questa occasione rappresentano un passo importante verso un’educazione integrata, innovativa e coinvolgente, che si propone di guidare i ragazzi nel loro percorso di apprendimento e crescita personale.

Tra le varie attività in programma, sono stati presentati i diversi laboratori, previsti per il mese di novembre, che spaziano dal settore scientifico, Stem e Biomedico, a quello Classico, passando per il Cambridge ed il Debate fino alla Musica. Le attività si svolgeranno in orario pomeridiano, attraverso un percorso di cinque incontri che permetterà agli alunni di immergersi in esperienze pratiche e stimolanti ed acquisire più elementi possibili.
Ma l’orientamento non si fermerà qui. Il 29 novembre, infatti, avrà luogo la sintesi della scorsa Notte Nazionale del Liceo e nei mesi di dicembre e gennaio, sarà offerto un ulteriore ciclo di attività. In particolare, ogni sabato mattina la scuola permetterà a tutti gli studenti che lo vorranno di trascorrere una mattinata in aula con docenti e compagni, svolgendo insieme a loro l’ attività didattica. In queste occasioni, gli allievi delle scuole medie avranno la possibilità di diventare protagonisti attivi delle lezioni.
La grande affluenza ed il clima di entusiasmo, palpabile durante la presentazione e dipinto sui volti dei giovani allievi e delle loro famiglie, hanno testimoniato l’interesse verso un progetto educativo che cerca di trovare un equilibrio tra classicità e modernità. Il Liceo Empedocle si pone, oggi più che mai, come punto di riferimento per una formazione che non solo abbraccia le tradizioni del sapere, ma sa anche guardare avanti, aprendo le porte a un futuro ricco di opportunità.
Con “Le Bussole di Empedocle”, il Liceo non solo si propone di formare futuri studenti competenti e informati, ma anche cittadini consapevoli, pronti a confrontarsi con le sfide di un mondo in continua evoluzione. Si apre, così, un’allettante finestra sul futuro e un’occasione di far parte di un progetto formativo ambizioso e ricco di valore.
Amedeo Maria Dispenza II F
Marzio Maccarrone II F
Carmen Silvestra Morreale II F