Cerimonia annuale di Consegna dei Diplomi e attribuzione dei premi “Finazzi Agrò” e “Buscemi”

Si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi per gli alunni del Liceo Empedocle e l'attribuzione dei premi "Finazzi Agrò" e "Buscemi"

Utente AGPC010001-psc

Come ogni anno, al termine delle attività scolastiche, la Comunità del Liceo Classico e Musicale Empedocle si è ritrovata, venerdì 12 luglio 2024, per la festa destinata a salutare i giovani liceali che hanno concluso il loro cammino all’interno della nostra scuola e si preparano ad affrontare il futuro con la preparazione che hanno saputo accogliere dalla nostra Offerta Formativa.

Il Dirigente Scolastico del Liceo Empedocle, prof.ssa Marika Helga Gatto ha accolto studenti e genitori nella palestra scoperta di via Empedocle, sottolineando l’importanza di questo momento che costituisce la meritata celebrazione di anni di studi, di fatiche, di successi e di attese. Le nove classi che quest’anno hanno raggiunto il coronamento del percorso scolastico, come sempre con risultati più che lusinghieri, hanno partecipato con entusiasmo e commozione a un momento che costituisce il loro commiato dai banchi del prestigioso liceo Empedocle, con la consapevolezza di un legame che li unirà per sempre tra di loro, ai loro docenti, all’intera comunità educante del Liceo.

Contestualmente alla Consegna dei Diplomi si è svolto il conferimento di due prestigiosi premi, assegnati agli studenti più meritevoli del nostro Istituto che, da sempre, si impegna nella valorizzazione delle proprie eccellenze.
È stato consegnato alla studentessa più meritevole del Liceo Classico il premio “Finazzi Agrò”, che la famiglia dell’Avvocato Giovanni Finazzi Agrò offre per onorare il ricordo del proprio illustre congiunto, ex sindaco della città di Agrigento nonché ex alunno del Liceo Classico Empedocle. È stato consegnato, inoltre, il premio destinato all’alunna più meritevole del Liceo Musicale che la famiglia Tedesco ha istituito per onorare il ricordo della propria congiunta, la Preside Prof.ssa Maria Teresa Buscemi.

Sono stati anche consegnati dal Dott. Traversa, in rappresentanza dell’ordine dei medici, gli attestati agli studenti che hanno frequentato nel triennio 2021-2023 il Percorso Nazionale di Potenziamento – Orientamento “Biologia con Curvatura Biomedica”, di cui al Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione (M.I.) e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) n. 3095 del 21 marzo 2017.

Sono stati consegnati gli attestati alle tre classi che quest’anno hanno completato il percorso del Liceo Internazionale Cambridge attivo presso il nostro Istituto dal 2018.

La cerimonia è stata animata dagli interventi degli alunni del Liceo Musicale, coordinati dal Direttore Artistico prof. Giacomo Consolo, coadiuvato dal prof. Luzio.

Rassegna Stampa: