Ricerca
Circolare 39

ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori

ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori

empe

da Agpc010001-psc

Si comunica che il Liceo Classico e Musicale Empedocle è stato individuato come unica Istituzione Scolastica che avrà un ruolo attivo nell’accoglienza dei visitatori per l’evento ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori, che si svolgerà ad Agrigento.
L’evento, promosso e organizzato dall’Assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana, avrà luogo da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2024, presso vari siti ecclesiastici e storici di Agrigento, con l’obiettivo di valorizzare le 14 aree dei Parchi Archeologici siciliani.
Il patrimonio archeologico dell’Isola per vastità e ricchezza costituisce principio identitario fondante per la Sicilia e la sua storia antica e contemporanea. La nostra Isola, infatti, è tra le regioni con il maggior numero di siti nella Lista Unesco.
L’iniziativa intende valorizzare il patrimonio archeologico e promuovere l’offerta culturale, tenendo conto non solo del contesto archeologico, culturale e paesaggistico, ma anche della vocazione turistica della Sicilia, dei prodotti locali, del patrimonio immateriale, degli eventi culturali.
ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori costituisce un evento centrale all’interno delle iniziative facenti parte della programmazione di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nell’antica Akragas e nella vecchia Girgenti e troveranno il loro centro nel sito Unesco del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi che, così come suffragato anche dalla DEVU, costituisce un patrimonio di eccezionale valore universale, anche per la qualità dei servizi offerti e il livello di accessibilità.
Agli studenti partecipanti saranno riconosciute le ore corrispondenti come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
Seguirà circolare con le indicazioni organizzative per le classi e per i docenti, che parteciperanno all’evento.

timbro_circolare n. 39 – ArcheoExperience