Ricerca
Circolare 225

Campionati di Filosofia

Campionati di Filosofia

empe

da Agpc010001-psc

Si informano i docenti interessati che il Ministero dell’Istruzione e del Merito organizza i Campionati di Filosofia. I Campionati di Filosofia prevedono tre fasi: Gara di Istituto, Gara Regionale (13/2/2025), Finale Nazionale. Le Gare di Istituto, Regionale, Nazionale prevedono un’unica prova consistente nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). Gli studenti scelgono di partecipare alla Sezione A o alla Sezione B a partire dalla fase di Istituto.
La selezione di Istituto è rivolta esclusivamente alle classi del IV e V anno (II e III Classico). Ai fini organizzativi, si invitano i docenti di Filosofia a segnalare al massimo due studenti per classe per Sezione inviando una email – avente per Oggetto: Candidati Campionati Filosofia classi … – con i nomi degli studenti individuati all’indirizzo agpc010001@istruzione.it, entro e non oltre giovedì 12 dicembre. Per informazioni è possibile rivolgersi ai referenti, i docenti D’Alessandro R. e Rossi L.
I Campionati di Filosofia sono promossi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, gli Uffici Scolastici Regionali, la Società Filosofica Italiana, l’Associazione di promozione sociale Philolympia.
La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

timbro_225 Olimpiadi di Filosofia-signed