Si pubblicano le liste presentate validamente per le elezioni della componente studentesca per il Consiglio di Istituto del 28 ottobre 2024 e il calendario della campagna elettorale.
A tutte le liste regolarmente ammesse alle elezioni sono attribuite dieci ore di campagna elettorale che potranno essere svolte nelle diverse sedi dell’Istituto in spazi temporali prefissati di due ore; gli studenti potranno spostarsi dalla propria sede di frequenza soltanto nei momenti e verso le sedi previste, previa autorizzazione dei genitori tramite la sottoscrizione dell’apposito modulo, completo in ogni sua parte, da inviare ad agpc010001@istruzione.it.
Per ciascuna lista sono previsti fino a un massimo di cinque propagandisti per ogni spazio della campagna, scelti tra i candidati e i firmatari della lista. I docenti permetteranno lo svolgimento della Campagna soltanto agli studenti indicati per ciascun giorno; in tal caso tali alunni andranno indicati sul registro come “Fuori Classe”. I gruppi per la campagna saranno ammessi nelle classi per presentare il loro programma per un massimo di cinque minuti per ciascuna classe, a meno che non siano in corso verifiche orali o compiti in classe, in tal caso potranno ritornare nella classe al termine dell’attività didattica. Gli studenti che si recano in sedi diverse dalla propria avranno cura di notificare la propria presenza ai Responsabili della Sede, i quali verificheranno che gli studenti presenti corrispondano nel numero e nelle persone a quelli indicati nella presente circolare; nel caso di mancata corrispondenza avranno cura di segnalare immediatamente tale grave violazione alla Vicepresidenza.
Gli studenti impegnati nel primo turno potranno lasciare l’aula alle ore 8:30 se impegnati nella stessa sede o subito dopo la verifica della presenza se impegnati in altra sede. Dovranno fare ritorno in classe entro la fine della ricreazione se impegnati in sede diversa o alle ore 10:30 se impegnati nella stessa sede. Gli studenti impegnati nel secondo turno potranno lasciare la classe alla fine della ricreazione (dopo aver fatto presente l’impegno al docente della quarta ora) se impegnati nella stessa sede o alle ore 10:30 qualora debbano recarsi in altra sede rispetto a quella di appartenenza. Nel caso in cui debbano svolgere la sesta ora, gli studenti del secondo turno dovranno fare ritorno in classe entro le ore 13:30 se impegnati in sede diversa o entro le ore 13:00 se impegnati nella stessa sede. Qualora la sesta ora di lezione non fosse prevista, gli alunni si considereranno licenziati alle ore 13:00. Le lezioni pomeridiane si svolgeranno sempre regolarmente.
In caso di compiti scritti o verifiche orali programmati in coincidenza, gli studenti impegnati nella campagna notificheranno il loro impegno al docente interessato con almeno tre giorni di anticipo, concordando le modalità più opportune per evitare disagi.
Nel caso di spostamento dalle sedi di via Quartararo alle sedi del centro città, si tenga in considerazione un quarto d’ora di tolleranza, prima e dopo quanto previsto, a causa dell’orario degli autobus urbani che non sempre corrisponde con i cambi d’ora.
È proibito svolgere operazioni di campagna elettorale in orari e sedi diverse da quelle indicate nella presente circolare e con persone diverse da quelle previste per ciascun giorno.
È proibito sdoppiare il gruppo per svolgere propaganda in due classi contemporaneamente.
I docenti, in modo particolare i Responsabili di Sede, verificheranno scrupolosamente il rispetto di queste indicazioni, a garanzia della regolarità delle operazioni elettorali. I docenti esamineranno la corrispondenza tra gli alunni che chiederanno di essere considerati fuori classe e i nomi riportati nella presente circolare.
Si ricorda lo scrupoloso rispetto che si deve agli spazi comuni. È proibito imbrattare i corridoi, la classi, i bagni, le porte con adesivi, volantini o scritte. I manifesti e gli adesivi potranno essere affissi soltanto negli appositi spazi messi a disposizione o dovranno essere distribuiti agli studenti. Si invitano i collaboratori scolastici a segnalare puntualmente ogni violazione a questa regola, indicando la lista che ha commesso la violazione. Le liste saranno considerate responsabili per ogni violazione o danneggiamento derivante dal mancato rispetto di questa regola. Il mancato rispetto del corretto svolgimento delle operazioni di campagna elettorale potrà comportare sanzioni disciplinari fino alla revoca della possibilità di svolgere propaganda elettorale.
timbro_circolare n. 89 – presentazione liste e avvio campagna elettorale
da Agpc010001-psc