Circolare 15

Sperimentazione Nazionale “Biologia con curvatura biomedica” – Primo Liceo Classico a.s. 2024/2025

empe

da Agpc010001-psc

Si rende noto che il nostro Liceo è stato autorizzato con D.M. 180 del 05-09-2024 a sperimentare dall’anno scolastico 2024-2025 il percorso di “Biologia con curvatura biomedica” anche allo scopo di acquisire utili elementi di valutazione sulla riorganizzazione dei relativi percorsi liceali di ordinamento con l’inclusione di uno specifico liceo “biomedico”.

La sperimentazione, ai sensi dell’articolo 11 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente iniziative finalizzate all’innovazione metodologico-didattica indirizzata agli studenti del terzo anno, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di una prova di verifica: 45 quesiti a risposta multipla elaborati dal Comitato Tecnico Scientifico della scuola capofila di rete a cui è stato affidato il compito di predisporre la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net), per la condivisione dei materiali.

Si rende noto, pertanto, che a partire dal mese di settembre c.a. sarà attivata la prima annualità del percorso indirizzata agli studenti del primo liceo classico.

Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare gli allegati:

1) Modulo di adesione-patto formativo;

2) Liberatoria;

3)Modulo adesione PCTO;

consegnandoli ai Docenti Referenti Prof.ssa G. Amoroso, Prof.ssa Giglione e Prof.ssa Salamone, entro e non oltre il 18 settembre 2024.

Si invitano contestualmente i coordinatori a stilare apposito elenco, che sarà consegnato in Segreteria didattica entro il 19 settembre 2024.

Acquisite le adesioni saranno costituiti gruppi eterogenei (30 alunni max). Il percorso sarà sviluppato, nella giornata in seguito comunicata, in orario extracurriculare per 1 ora a settimana, dalle ore 13:00 alle ore 14:00.

Formalizzata l’istanza, la disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio, le verifiche online sulla piattaforma del percorso e la certificazione delle competenze a conclusione del 1° trimestre e del pentamestre con relativa valutazione.

Per opportuna conoscenza, si allegano i seguenti documenti:

• Patto formativo-modulo di adesione
  • Modulo di adesione alle attività laboratoriali in modalità PCTO
  • Liberatoria
  • Calendario della prima annualità 2024-2025
  • Regolamento del percorso “Biologia con curvatura biomedica”

timbro_15 Biomedico Prime liceo