Ricerca

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: una riflessione importante

Il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, il nostro Liceo ha organizzato una serie di iniziative

empe

da Agpc010001-psc

0

Il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il nostro Liceo ha organizzato una serie di iniziative volte a sensibilizzare e a riflettere su questa tematica di grande attualità e rilevanza nell’ambito del rispetto dei diritti umani.

Gli studenti e le studentesse delle classi VA, VC, VG, VE e III AM hanno partecipato a un incontro di formazione e sensibilizzazione presso l’Aula dei docenti della sede del Ginnasio di via Diodoro Siculo, alla presenza dell’avvocato dott. Giuseppe Barba e dello psicologo dott. Domenico Marino.

Gli studenti e le studentesse delle classi IIA, IIIA, IIIB, IIIG, VB hanno invece assistito all’incontro con la psicologa dott.ssa Nadine Gambino e con l’avvocato dott.ssa Germana Lentini dell’Associazione Forteza OdV presso l’Aula Magna della Sede Centrale di via Empedocle.

Durante gli incontri, gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze sulla violenza contro le donne, sulle sue cause e sulle sue conseguenze. Hanno inoltre potuto confrontarsi con esperti del settore e porre loro domande.

Le iniziative organizzate dal nostro Liceo hanno riscosso un grande successo e hanno contribuito a sensibilizzare gli studenti su un tema così importante. La partecipazione attiva e interessata dei ragazzi è stata un segnale positivo che ci fa ben sperare per il futuro.

La violenza contro le donne è un problema grave e diffuso che colpisce donne di ogni età, nazionalità e condizione sociale. È importante che tutti noi ci impegniamo a combattere questo fenomeno, a partire dalla sensibilizzazione e dall’educazione delle giovani generazioni.

Solo attraverso un’azione congiunta di istituzioni, scuole e famiglie sarà possibile costruire una società più giusta e rispettosa dei diritti di tutti.