Carissime Studentesse e carissimi Studenti, gentili Genitori, gentile Personale docente e non docente,
è con grande piacere che Vi invito a partecipare alla cerimonia di premiazione del “Premio Internazionale Empedocle per le Scienze Umane” in memoria di Paolo Borsellino XXX Edizione, un evento di straordinaria rilevanza culturale che si terrà il 30 novembre 2024 alle ore 16:00 presso la sala Concordia del Palacongressi di Agrigento al Villaggio Mosè.
Il Premio Internazionale Empedocle, Istituito dall’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento, celebra l’eccellenza nel campo delle Scienze Umane, riconoscendo il valore di personalità che si sono distinte per il loro impegno e contributo in ambiti cruciali per la crescita e il progresso della nostra società.
L’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento, persona giuridica dal 1987, definita “Istituto di Alta Cultura”, è un’Accademia operante da 37 anni in attività socioculturali, perché ha mirato e mira a porre un ponte ideale per il raccordo organico delle culture e tradizioni tra i popoli dell’Unione Europea, realizzando manifestazioni culturali per la formazione di giovani studenti.
Quest’anno, la cerimonia si articolerà in tre sezioni di grande attualità e interesse:
1. Concordia e fratellanza salverà il mondo: un tema che ci invita a riflettere sull’importanza del dialogo, della tolleranza e della cooperazione per costruire un futuro di pace e armonia.
2. Cielo: l’infinito e la scienza: una sezione dedicata all’esplorazione dei confini della conoscenza, alla ricerca di risposte alle grandi domande dell’umanità e al ruolo fondamentale della scienza nel nostro cammino verso il progresso.
3. Paolo Borsellino – Giustizia – Legalità: un tema di stringente attualità che ci ricorda l’importanza di difendere i valori di giustizia, equità e rispetto delle leggi, fondamenti imprescindibili di una società civile e democratica in connessione a uno degli eroi civili più importanti della nostra storia recente.
La cerimonia vedrà la partecipazione di illustri personalità del mondo accademico, scientifico, ecclesiastico e culturale, che condivideranno le loro riflessioni ed esperienze sui temi proposti, offrendoci spunti di grande ispirazione e arricchimento.
Desidero, inoltre, comunicarvi con gioia che anche la Sottoscritta sarà tra i premiati di questa Edizione. Un riconoscimento che mi onora profondamente e che intendo condividere con tutta la Comunità scolastica di cui Voi, Studenti, Genitori, Docenti e Personale ATA, siete parte fondamentale.
Confido nella Vostra partecipazione numerosa e attiva, certa che saprete cogliere l’opportunità di vivere un ‘esperienza formativa di alto livello, in un contesto di grande prestigio culturale.
Con i più cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Marika Helga Gatto
timbro_Lettera Invito Premio Internazionale Empedocle per le Scienze Umane
0