Luogo deputato alla conservazione del patrimonio archivistico del Liceo

Descrizione

L’Archivio Storico costituisce la memoria delle generazioni di studenti e studentesse che hanno frequentato il Liceo Empedocle fin dall’epoca della sua fondazione. Sono conservati registri, documenti, lettere, testimonianze storiche, riviste, pubblicazioni e tanto altro materiale raccolto nei primi 150 anni dalla fondazione della scuola.

In occasione del 150° anniversario della fondazione, grazie alla cura certosina del compianto prof. Calogero Mallia, sono state raccolte tutte queste testimonianze che erano prima disperse in varie stanze e recessi della scuola. È stato fatto un lavoro di ricerca, organizzazione, restauro e pulizia dei documenti. Il materiale reperito è stato raccolto e organizzato in un’auletta del secondo piano, con scaffalature e vetrine che consento una agevole consultazione dei materiali. Capita sovente che ex studenti del Liceo, spesso provenienti da luoghi diversi d’Italia e del Mondo, vengano a visitare l’archivio per consultare ciò che li riguarda e rammentare la propria classe e i propri compagni.

Fondamentale è stato il lavoro di ricerca e di ispezione del materiale, lavoro grazie al quale è stato possibile rintracciare le testimonianze del passaggio, tra i nostri banchi, di illustri personaggi della storia, dell’arte e della letteratura, quali Luigi Pirandello, Stefano Pirandello, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Andrea Camilleri e altri.

Gallery Archivio Storico