Biblioteca “O. Lo Dico”

Antica biblioteca dell'Istituto che conserva il patrimonio storico e culturale che sta alla base del nostro progetto educativo.

Descrizione

La Biblioteca del Liceo “Empedocle” comincia a costituirsi quasi subito, all’atto della fondazione della scuola (1861). La Biblioteca possiede, tra gli altri, anche alcuni volumi del XVIII secolo, probabilmente provenienti da collezioni private o ecclesiastiche conferite nel XIX secolo. La maggior parte della collezione è stata costituita con donazioni e acquisizioni di diversa origine tra l’epoca di fondazione dell’Istituto e gli anni Ottanta del XX secolo. A partire dall’Anno Scolastico 1956-57 per la Biblioteca venne individuata un’auletta del Secondo Piano, in cui si fece predisporre una scaffalatura in legno e vetro destinata a conservare e proteggere le preziose collezioni, secondo l’uso dell’epoca. In seguito, con l’espansione del patrimonio librario, si provvide all’acquisto di armadi in ferro e vetro che vennero sistemati nel corridoio e nell’aula magna. Tra le opere presenti in Biblioteca: l’«Enciclopedia Treccani», i dizionari di Lingua italiana Battaglia, Fedele, Bompiani, la Storia Universale della letteratura di Trampolini, le edizioni prestigiose delle Belles Lettres, cui si affiancano opere di grande interesse scientifico, volumi illustrati, collezioni di classici. La Biblioteca, presenta una ricca sezione di storia – anche locale – di letteratura, oltre alle sezioni dedicate alla filosofia, all’arte, alle scienze e alla poesia.

La targa apposta all'ingresso della biblioteca

La targa apposta all’ingresso della biblioteca

La biblioteca è intitolata al prof. Onofrio Lo Dico (1938-2007), docente di materie letterarie del Liceo Classico (di cui è stato anche vicepreside) per oltre quarant’anni. Poeta e saggista, ha dedicato moltissimi anni a curare, proteggere e arricchire la biblioteca.

Prof. Onofrio Lo Dico

La biblioteca è  utilizzata principalmente per le seguenti attività:

• Studio e ricerca: Gli studenti frequentano la biblioteca per studiare individualmente o in gruppo, svolgere ricerche per i compiti e le tesine, consultare libri e materiali di approfondimento.
  • Prestito libri: Il servizio di prestito permette agli studenti e ai docenti di portare a casa libri, riviste e altri materiali, favorendo la lettura e l’approfondimento personale.
  • Attività di promozione della lettura: La biblioteca organizza incontri e altre iniziative volte a stimolare l’interesse per la lettura e la cultura.
  • Formazione: Vengono organizzati corsi PCTO per gli studenti sull’utilizzo delle risorse della biblioteca, sulla ricerca bibliografica e sulle tecniche di studio.
  • Eventi culturali: La biblioteca promuove mostre, conferenze, dibattiti e altre iniziative culturali aperte alla comunità scolastica e al territorio.

L’utilizzo della biblioteca scolastica è orientato a:

• Promuovere la lettura: Gli studenti hanno l’opportunità di scoprire nuovi libri e autori, sviluppando il piacere della lettura e ampliando i loro orizzonti culturali.
  • Sostenere l’apprendimento: La biblioteca fornisce risorse e strumenti per lo studio e la ricerca, favorendo l’autonomia e il successo scolastico degli studenti.
  • Creare un ambiente di studio accogliente: La biblioteca offre uno spazio tranquillo e confortevole per lo studio individuale e di gruppo, favorendo la concentrazione e la collaborazione.

Nonostante i risultati positivi, sono state riscontrate alcune criticità:

• Aggiornamento del catalogo: Il catalogo della biblioteca deve essere aggiornato con nuovi titoli e materiali multimediali, per rispondere alle esigenze degli studenti e dei docenti.
  • Promozione delle risorse digitali: Sarebbe opportuno promuovere maggiormente l’utilizzo delle risorse digitali disponibili in biblioteca.
  • Orari di apertura: Gli orari di apertura della biblioteca potrebbero essere ampliati, per consentire un maggiore accesso agli studenti.

La Biblioteca è il fulcro del nostro Istituto, perché la missione del Liceo Empedocle è di far sì che studentesse e studenti siano in grado di comprendere criticamente il mondo e il proprio ruolo in esso. La lettura ci pone in ascolto delle grandi voci del passato e del presente per sviluppare una consapevolezza e per essere protagonisti del nostro futuro. La nostra Biblioteca offre gli strumenti e le opportunità perché le studentesse e gli studenti dell’Empedocle possano proseguire sulle vie tracciate da Pirandello, Dalla Chiesa, Camilleri e tutti gli altri grandi che li hanno preceduti.

brochure biblioteca

Elementi di interesse

Catalogo semplificato informatizzato in costruzione

Via Empedocle n 169

Servizi presenti

La biblioteca è dotata di alcuni notebook per consentire le attività didattiche e per eventuali esigenze di lavoro.

Persone che gestiscono il luogo

Utente ALESSANDRO DI BENEDETTO

da Alessandro Di Benedetto

Ulteriori informazioni

La biblioteca offre il servizio di prestito agli studenti e ai docenti (tranne i volumi di valore storico) e di consultazione a tutti gli utenti esterni (su prenotazione). Rivolgersi al responsabile della biblioteca per esigenze particolari.

Gallery Biblioteca “O. Lo Dico”