Laboratorio di Informatica – Sede Centrale

Laboratorio per la didattica con gli strumenti informatici

Descrizione

Il Liceo Empedocle ha costituito, fin dagli anni Novanta del XX secolo, un laboratorio di informatica, grazie all’azione pionieristica di alcuni docenti che hanno colto l’importanza che l’informatizzazione avrebbe assunto nei processi di insegnamento-apprendimento. Da allora il Laboratorio di Informatica è sempre stato presente e disponibile per tutti i membri della comunità dell’Empedocle. studenti e docenti. L’attuale laboratorio, dotato di modernissimi PC-Desktop all-in-one, è stato rinnovato recentemente grazie ai fondi COVID.

Il laboratorio è utilizzato principalmente per le seguenti attività didattiche:

• Lezioni di informatica: Le classi hanno seguito regolarmente lezioni curricolari di informatica, apprendendo concetti di base e avanzati di programmazione, utilizzo di software applicativi, sicurezza informatica e navigazione consapevole in rete.
  • Supporto ad altre discipline: Il laboratorio è stato messo a disposizione dei docenti  per integrare le lezioni con strumenti digitali, ricerche online, presentazioni multimediali e simulazioni interattive.
  • Progetti interdisciplinari e PCTO: Sono stati realizzati progetti che coinvolgevano diverse discipline, sfruttando le potenzialità del laboratorio per la ricerca, la produzione di contenuti digitali e la collaborazione tra studenti.
  • Certificazioni informatiche: Gli studenti hanno avuto l’opportunità di prepararsi e sostenere esami per il conseguimento di certificazioni informatiche riconosciute a livello nazionale ed europeo.

L’utilizzo del laboratorio di informatica contribuisce a:

• Migliorare le competenze digitali degli studenti: Gli studenti hanno acquisito familiarità con gli strumenti informatici, sviluppando capacità di problem solving, pensiero computazionale e creatività digitale.
  • Arricchire l’offerta formativa: Il laboratorio ha permesso di ampliare e diversificare le metodologie didattiche, rendendo l’apprendimento più coinvolgente e stimolante.
  • Favorire la collaborazione e la condivisione: Gli studenti hanno lavorato in gruppo su progetti comuni, imparando a collaborare e a condividere conoscenze e risorse.
  • Aumentare l’inclusione: Il laboratorio ha offerto strumenti e risorse per supportare studenti con bisogni educativi speciali, favorendo la loro partecipazione attiva alle attività didattiche.

Servizi presenti

30 PC- Desktop All-In-One, PC Docente, Stampante, Rete cablata dedicata, Rete Wireless, Monitor Interattivo

Gestito da

Persone che gestiscono il luogo

Utente ALESSANDRO DI BENEDETTO

da Alessandro Di Benedetto

Ulteriori informazioni

L'accesso al laboratorio prevede la costante presenza del Docente della classe e del Tecnico di laboratorio o del Docente responsabile dell'aula. Per le prenotazioni è previsto un registro sul quale vanno segnate anche le postazioni occupate dagli studenti.

Dettagli edificio

Posti a sedere