Ricerca

Musica in reparto

Il Liceo Empedocle sarà protagonista di un progetto ambizioso all’interno del reparto di Radioterapia dell’ospedale di Agrigento denominato Musica in reparto

empe

da Agpc010001-psc

0

Il Liceo Classico e Musicale Empedocle di Agrigento, diretto dalla Prof.ssa Marika Helga Gatto, sarà protagonista di un progetto ambizioso all’interno del reparto di Radioterapia dell’ospedale di Agrigento diretto dal dottore Michele Bono, denominato “Musica in reparto”.
L’idea di far risuonare le note all’interno del reparto, rientra nel processo del prendersi cura dei pazienti, oltre le terapie mediche, fortemente voluto dal Primario dott. Bono; infatti studi scientifici, pubblicati su riviste specializzate, hanno dimostrato benefici concreti sui pazienti che ascoltano musica dal vivo, con diminuzione dei livelli di stress e ansia legati alle cure.
La Dirigente, i docenti e gli alunni hanno aderito a tale iniziativa con entusiasmo; gli interventi musicali e anche le declamazioni di versi in lingua italiana e greca inizieranno nel periodo natalizio per poi proseguire nel corso del 2025.
La Direzione artistica sarà curata dal docente Prof. Calogero Lino con un calendario di incontri che prevederà almeno cinque interventi.