Laboratori scientifici e nuove tecnologie per la musica

Creazione di laboratori ben progettati, sia dal punto del setting che delle tecnologie hardware/software/middleware

PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali

Codice CUP
B44D22003980006
Codice progetto
M4C1I3.2-2022-962-P-21106

I nuovi modelli di insegnamento richiedono lo sviluppo professionale e lo scambio di pratiche tra pari da parte dei docenti, due fattori chiave per il successo dell’implementazione di curricoli efficaci da una parte, ma dall’altra di una solida infrastruttura digitale e di attrezzature che supportino gli insegnamenti e gli apprendimenti. È necessario, pertanto, che i docenti della scuola e gli studenti, attraverso questa azione, abbiano a disposizione laboratori ben progettati, sia dal punto del setting che delle tecnologie hardware/software/middleware e siano messi in grado di raggiungere gli obiettivi generali della strategia scuola 4.0 e del PNRR in generale. Con i fondi dell’azione due il Liceo Empedocle intende realizzare due laboratori per i due indirizzi presenti nell’Istituto.
La nostra Scuola, conscia del fatto che l’educazione per le STEM gioca un ruolo strategico per lo sviluppo delle conoscenze e l’innovazione tecnologica, da un po’ di anni ha introdotto all’interno del proprio curricolo scolastico un indirizzo di potenziamento di matematica per agli studenti gli strumenti per elaborare un’idea, un’opinione e sostenerla con argomentazioni efficaci. Inoltre, è stata da quest’anno introdotta anche la curvatura informatica che ben si colloca all’interno della missione della scuola che vuole puntare allo sviluppo del pensiero computazionale e del coding. In questa prospettiva, fondamentale diventa l’attività laboratoriale ed è proprio a ciò che mira il presente progetto: fornire agli studenti la giusta strumentazione per poter sperimentare le ipotesi elaborate.
L’altro laboratorio indirizzato alle discipline musicali prevede l’allestimento di postazioni multimediali finalizzate alla produzione di contenuti audio-video strettamente connesse alle peculiarità del percorso di studi dell’indirizzo musicale. Con la realizzazione del laboratorio multimediale audio-video si vuole sia ampliare e specializzare le competenze degli allievi nel campo della registrazione editing, mixing e mastering audio e video.

Labs

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
timbro_nomina rup labs-signed 365.04 KB23-07-2024 Download
timbro_decreto assunzione bilancio next generation labs (1)-signed 318.33 KB23-07-2024 Download