Le classi del futuro, il futuro del classico

Acquisto di tecnologie innovative che accompagnino e sostengano l’azione dei docenti

PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

Codice CUP
B44D22003990006
Codice progetto
M4C1I3.2-2022-961-P-21113

Il Liceo Empedocle consapevole dell’importanza che l’innovazione tecnologica ha rivestito e continua a rivestire nei processi di insegnamento-apprendimento, specialmente in vista della trasformazione digitale che si è avviata nella scuola italiana a partire dagli anni ’90 e che subito una decisa accelerazione in seguito alle vicende legate alla pandemia da Covid-19, intende utilizzare le risorse messe a sua disposizione dal Piano Scuola 4.0 per integrare nelle proprie attività didattiche quotidiane tutti quegli strumenti che possano consentire una trasformazione della pratica educativa in direzione della esplorazione dei mondi virtuali e del metaverso.
L’Istituto intende acquistare tecnologie innovative che accompagnino e sostengano l’azione educativa dei propri docenti utilizzando linguaggi e mediazioni tipiche degli sviluppi tecnologici digitali di ultima generazione. Tali strumenti possono consentire, se adeguatamente implementati nelle pratiche educative già esistenti e nei piani didattici coerenti con le indicazioni nazionali, di arricchire le lezioni nelle classi con attività di tipo esperienziale diretto in modo da utilizzare la virtualità e il software che consentono di compiere osservazioni tridimensionali e visite di ambienti distanti nel tempo e nello spazio. Queste innovazioni, che il nostro Istituto considera essenziali per rispondere pienamente alla propria missione rivolta alle presenti e alle future generazioni, saranno sostenute con una adeguata formazione dei docenti che dovranno acquisire una nuova mentalità e nuovi modelli di insegnamento. L’istituto vuole favorire l’adozione e il supporto alle attività di insegnamento apprendimento delle discipline curriculari e delle discipline STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali e in particolare del metaverso. I nuovi modelli di insegnamento richiedono lo sviluppo professionale e lo scambio di pratiche tra pari da parte dei docenti, due fattori chiave per il successo dell’implementazione di curricoli efficaci da una parte, ma dall’altra di una solida infrastruttura digitale e di attrezzature che supportino gli insegnamenti e gli apprendimenti.
È necessario, pertanto, che i docenti della scuola e gli studenti, attraverso questa azione, abbiano a disposizione ambienti di apprendimento ben progettati, sia dal punto del setting degli ambienti che delle tecnologie Hardware/Software/Middleware e del metaverso, e siano messi in grado di raggiungere gli obiettivi generali della strategia scuola 4.0 e del PNRR in generale. L’istituto è altresì consapevole che per sfruttare al massimo le opportunità di ambienti di insegnamento innovativi è necessario partecipare alle azioni formative dei poli formativi nazionali previsti dalle azioni del PNRR.

Classroom

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
timbro_pubblicità class-signed 359.65 KB23-07-2024 Download
timbro_nomina rup class-signed 233.78 KB23-07-2024 Download