La giustizia incontra la scuola

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto mira a far emergere l’attività di contrasto alla criminalità organizzata, attivare ideali e valori ed educare così alla cultura della legalità.

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Titolo dell’attività: Il Generale Dalla Chiesa e la salvezza dello Stato

Un approfondimento sulla figura del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa che in gioventù, per un anno, fu studente nel nostro Liceo e che rivestì un ruolo centrale nella salvaguardia della democrazia italiana in alcuni dei momenti più bui della storia repubblicana, dal servizio in Sicilia negli anni Sessanta, dopo la prima sanguinosa guerra di mafia, alla lotta al terrorismo negli anni Settanta, con le operazioni che avviarono la riscossa delle istituzione repubblicane italiane dopo gli anni di piombo, fino al ritorno in Sicilia come Prefetto di Palermo impegnato nel contrasto alla mafia durante la seconda guerra di mafia, culminato con l’estremo sacrificio per mano dei killer corleonesi. Una figura centrale nella storia italiana del Secondo Dopoguerra che ancora oggi costituisce un modello di virtù civili e democratiche da proporre alle nuove generazioni.

Il progetto si avvale della collaborazione preziosa del Colonnello Nicola De Tullio dell’Arma dei Carabinieri.

Link al sito

Obiettivi

Si approfondirà, con l’aiuto di docenti ed esperti, uno fra i processi più significativi della storia italiana relativi ai fatti scaturiti dalla cosiddetta “strategia delle tensione”, quindi compresi in un periodo storico che andrebbe dalla strage di piazza Fontana (12 dicembre 1969) alla strage di Bologna (2 agosto 1980), sebbene alcuni studiosi retrodatino l’inizio di tale strategia al Piano Solo (1964).

Classe IIID 2023/24

Fondazione "Vittorio Occorsio"

La Fondazione si ispira ai principi di fedeltà alla Repubblica, di disciplina e onore nel servizio, di autonomia e indipendenza della magistratura da ogni altro potere.

La Fondazione s’impegna a custodire la memoria degli Anni ‘70, di tutti i magistrati e delle altre vittime del dovere, approfondendola e tramandandola di generazione in generazione.

La Fondazione rimarca l’importanza delle drammatiche esperienze di quegli anni, della loro origine storica e culturale, e intende quindi promuoverne lo studio attraverso ricerche interdisciplinari.

La Fondazione si assume la responsabilità di contribuire alla formazione di una cultura competente nell’affrontare questo presente e questo futuro, in grado di assicurare alle giovani generazioni la memoria degli anni ‘70 dello scorso secolo, decennio genericamente descritto come Anni di Piombo ma che rappresenta altresì, per la storia della Repubblica, uno straordinario passaggio di riforme e di successo nella difesa contro gli assalti del terrorismo, grazie alla solidarietà nazionale che sostenne l’azione della magistratura e delle forze dell’ordine, duramente colpite ma resistenti, anche grazie all’introduzione di nuove modalità investigative applicate agli oggetti di indagine.

La Fondazione ha la finalità di stimolare la ricerca interdisciplinare e di presentare proposte sulle nuove sfide legate all’esercizio della giurisdizione, confrontandosi anche con esperienze di altri Paesi che hanno dovuto affrontare gravi sfide per la democrazia.

Risultati

È stato realizzato un video sul Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ex alunno del Liceo Empedocle, pubblicato all'interno di un sito interamente realizzato dagli studenti.

Link al sito

Il video è stato incluso all'interno della trasmissione televisiva dedicata al progetto su RAI Storia.